Che cos’è l’autostima e come possiamo potenziarla?
Nel mio lavoro quotidiano con le meravigliose persone che seguono i miei percorsi, lavoriamo spesso sull’autostima e sul suo potenziamento.
Grazie a tale lavoro, ho notato che spesso c’è mancanza di chiarezza sul tema.
L’autostima è la valutazione positiva che un individuo fa di sé stesso. È la convinzione che siamo competenti, capaci e degni di felicità. Questa valutazione positiva di sé stessi è un aspetto fondamentale del benessere psicologico.
Una scarsa autostima può portare a una serie di conseguenze negative, tra cui l’autosabotaggio, ovvero la messa in atto di comportamenti che ostacolano i propri obiettivi e il proprio successo. Può provocare un’eccessiva dipendenza dagli altri per la validazione, compromettendo l’indipendenza e l’autonomia personale. Inoltre, può causare indecisione epaura di prendere decisioni, limitando il progresso e l’autorealizzazione.
La domanda che adesso sorge spontanea è: Come potenziare questa risorsa così importante per il nostro benessere psicologico?
Ecco qui degli spunti pratici e attuabili da subito per potenziarla.
1. Sii coraggioso: Lanciati in esperienze nuove che ti spaventano anche un pò. La zona di comfort non fa altro che aumentare la tua insicurezza e ridurre il tuo range di azione.
2. Decidi: Prendi in mano le situazioni che ti si prospettano davanti e scegli tu in prima persona come agire evitando che lo facciano altri per te
3. Celebra i tuoi successi presenti: Celebrare i propri successi crea un ciclo positivo di riconoscimento e rinforzo che può portare a un senso maggiore di fiducia verso se stessi
4. Celebra i tuoi successi passati: Ricorda i passi che hai fatto per arrivare al punto nel quale ti trovi oggi. Spesso ci dimentichiamo quanta strada abbiamo percorso e ricordarlo risveglia in noi delle emozioni di gioia e gratitudine
5. Celebra il successo degli altri: Ricorda che il successo altrui non toglie nulla al tuo, anzi al massimo può essere uno spunto di miglioramento dal quale apprendere! Ogni persona è migliore di te in qualcosa, impara lì.
Non c’è ancora contenuto da mostrare.
L’autostima è la valutazione positiva che facciamo di noi stessi, essenziale per il benessere psicologico. Una bassa autostima può portare a comportamenti autodistruttivi e dipendenza dalla validazione esterna. Per potenziare l’autostima: affronta nuove sfide, prendi decisioni in autonomia, riconosci e celebra i tuoi successi e quelli altrui, imparando da loro
Ti invito non solo a leggere questo articolo ma soprattutto a metterlo in pratica perchè ricorda che per cambiare è necessario diventare consapevole e poi agire in modo diverso rispetto a prima!
Durante i miei percorsi vedo le persone rifiorire leggeralmente quindi forza e vai a prenderti la vita che meriti
Ti abbraccio forte
Barbara
Sono una Psicologa e Mental Coach Online, specializzata in psicologia del benessere e Psicologia Positiva. Lavoro per aiutare le persone a entrare in contatto con il dolore per trasformarlo in energia, al fine di raggiungere la migliore versione di loro stesse.