Una domanda che mi viene fatta spesso, sia dalle persone che seguono i miei percorsi singoli o di gruppo, sia dalle persone che mi seguono social come Instagram o Tik Tok, è proprio:
Come si può raggiungere la felicità?
E con molta probabilità, almeno una volta, te lo sei chiesto anche tu.
Partiamo con il chiarire un punto: la felicità è spesso vista come una meta da raggiungere, un obiettivo finale. Ma, in realtà, la felicità è un viaggio, non una destinazione. È un’abilità che possiamo coltivare e un muscolo interiore che possiamo allenare. Il nostro cervello non ci facilita sempre il cammino verso la felicità, ma grazie a tecniche e pratiche scientificamente comprovate possiamo sviluppare abitudini che favoriscono il nostro benessere e quello delle persone che ci circondano.
Cercare la felicità non significa cercare lontano, ma guardare dentro di noi,apprendendo a sviluppare questa competenza preziosa. Desideriamo tutti una vita ricca di significato, connessioni autentiche e felicità. Tuttavia, per manifestare un tale cambiamento, dobbiamo prendere iniziative positive.
La felicità non è solo questione di pensiero positivo, richiede costanza, impegno e dedizione.
Ecco alcune pratiche che ti consiglio di sperimentare per allenare la tua felicità:
- Pratica la gratitudine: ogni giorno, prenditi un momento per riflettere su ciò per cui sei grato. Puoi anche provare a scrivere un diario di gratitudine.
- Stabilisci connessioni: passa del tempo con le persone che ami e che ti fanno sentire bene. Le relazioni positive sono fondamentali per la nostra felicità.
- Sii gentile: fai un atto di gentilezza ogni giorno, sia per te stesso che per gli altri. Può essere qualcosa di semplice come un complimento o un gesto di aiuto.
- Cura il tuo corpo: la tua salute fisica ha un impatto diretto sulla tua felicità. Assicurati di mangiare bene, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza.
- Vivi nel presente: prova a praticare la mindfulness, concentrandoti sul presente invece di preoccuparti delfuturo o rimuginare sul passato. La consapevolezza del momento presente può aiutarti a godere di più della vita e a ridurre lo stress.
- Imposta degli obiettivi: avere obiettivi che ti appassionano può dare un senso di scopo e direzione alla tua vita. Assicurati che siano obiettivi raggiungibili, in modo da non sentirti sopraffatto.
- Cerca il lato positivo: anche nei momenti difficili, cerca di trovare aspetti positivi o lezioni che puoi apprendere. Questo non significa ignorare le difficoltà, ma piuttosto cercare di avere una prospettiva equilibrata.
- Coltiva la resilienza: impara a gestire lo stress e le difficoltà con forza e ottimismo. Puoi sviluppare la resilienza attraverso la pratica della mindfulness, l’autocompassione, il mantenimento di relazioni positive e l’accettazione di ciò che non puoi cambiare.
Ricorda, la felicità è un viaggio, non una destinazione. Non esiste un “arrivo” nel viaggio della felicità, ma piuttosto un continuo apprendimento, crescita e adattamento spesso fatto di alti e bassi ed è proprio questo il bello.
Spero che questi suggerimenti possano essere utili nel tuo percorso verso una vita più felice e soddisfacente e noi ci vediamo al prossimo articolo.
TI abbraccio forte
Barbara
Sono una Psicologa e Mental Coach Online, specializzata in psicologia del benessere e Psicologia Positiva. Lavoro per aiutare le persone a entrare in contatto con il dolore per trasformarlo in energia, al fine di raggiungere la migliore versione di loro stesse.