Quali sono i fattori chiave che garantisco la felicità e la salute?
Soldi, fama, successo? Nulla di tutto questo.
L’ingrediente segreto per vivere felici e in salute sono le relazioni.
Uno studio condotto dall’università di Harvard ha studiato i livelli di felicità di 724 uomini per oltre 75 anni.
L’inizio di questa straordinaria ricerca risale al 1938. Da allora, ogni due anni, un gruppo di ricercatori ha contattato le persone facenti parte dello studio, chiedendo loro di compilare dei test per valutare il livello di soddisfazione della propria vita. Questo impegno ha permesso di seguire l’evoluzione della loro salute, delle loro carriere, delle loro relazioni e dei loro stati emotivi.
L’obiettivo primario dello studio era quello di rispondere alla domanda: che cosa rende le persone felici?
Ebbene, dopo decenni di ricerche, l’investigatore principale George Vaillant ha sintetizzato la scoperta chiave: “La felicità è amore. Punto.”
Le persone che riportavano più alti livelli di felicità erano proprie quelle che avevano delle relazioni sane e appaganti nella loro vita. Non è finita qui.
Dai risultati delle ricerche anche il fattore salute, lo sviluppo economico e l’avanzamento di carriera erano tutti correlati ad avere delle relazioni sane.
La ragione psicologica che possiamo evidenziare è legata all’idea che più ci sentiamo avvalorati, supportarti e connessi con le persone intorno a noi e maggiore è l’energia che abbiamo che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.
Effettivamente, per citare Aristotele, noi siamo animali sociali e abbiamo bisogno delle relazioni per poter vivere al meglio.
Nel mio lavoro, durante gli eventi dal vivo che faccio, vedo le persone letteralmente rifiorire grazie all’ascolto che ricevono dalle persone che incontrano.
Ogni volta è uno spettacolo grande e una gratificazione indescrivibile osservarlo.
Ti auguro di trovare anche tu delle relazioni in grado di farti fiori.
Ti abbraccio e ci vediamo al prossimo articolo
Barbara
Sono una Psicologa e Mental Coach Online, specializzata in psicologia del benessere e Psicologia Positiva. Lavoro per aiutare le persone a entrare in contatto con il dolore per trasformarlo in energia, al fine di raggiungere la migliore versione di loro stesse.