Caro lettore,
In questo articolo, desidero condividere con te un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la psicologia positiva.
Forse ne hai già sentito parlare, o forse è la prima volta che incroci queste parole. In entrambi i casi, ti invito a gustarti quanto segue.
La psicologia positiva è una nuova branca della psicologia che sposa un modo totalmente nuovo di guardare all’essere umano e al suo benessere perchè punta il focus verso ciò che ci fa fiorire, ciò che ci rende veramente felici e soddisfatti.
Ti chiederai: “In cosa differisce esattamente dalla psicologia tradizionale?” Ebbene, mentre la psicologia tradizionale si dedica alla comprensione e alla cura delle malattie mentali, la psicologia positiva si focalizza sul potenziamento delle qualità positive dell’individuo, come la gratitudine, l’ottimismo, la resilienza e le relazioni positive.
Il punto di partenza sono le risorse che, se potenziate e avvalorate, possono aiutare a compensare e poi lenire le mancanze. Un approccio incredibile, no?
Ma come può aiutarci a fiorire? La psicologia positiva ci insegna che ognuno di noi ha delle risorse interne, spesso inesplorate o sottovalutate, che possono essere coltivate e potenziate. Non si tratta di ignorare la realtà, ma scegliere di potere l’attenzione verso le nostre potenzialità, affinché possiamo vivere una vita ricca di significato e soddisfazione.
Ogni persona merita di sperimentare la psicologia positiva, per permettersi di fiorire al 100% e vivere una vita piena e soddisfacente.
Con tutto il mio affetto,
Barbara.
Sono una Psicologa e Mental Coach Online, specializzata in psicologia del benessere e Psicologia Positiva. Lavoro per aiutare le persone a entrare in contatto con il dolore per trasformarlo in energia, al fine di raggiungere la migliore versione di loro stesse.